Maestrod’olio in Pietrasanta – quando l’eccellenza incontra l’arte
Di
•Dopo mesi difficili, finalmente l’Accademia Maestrod’olio torna a celebrare l’olio extravergine italiano di estrema qualità a Pietrasanta il 29 e 30 agosto 2020.
Ripartiamo insieme dalle eccellenze italiane.
Dopo questo triste periodo che ci ha segnato e ancora fatica a terminare, finalmente possiamo ripartire insieme a Pietrasanta, un delizioso borgo nel cuore della Versilia con l’evento Maestrod’olio in Pietrasanta Sabato 29 e Domenica 30 agosto 2020.
Il centro della città del marmo, nella location del Chiostro di Sant’Agostino, ospiterà una kermesse delle migliori aziende di olio extravergine artigianale e artigiani del gusto che faranno conoscere i propri prodotti di eccellenza.
Maestrod’olio in Pietrasanta sarà una mostra dell’olio di qualità italiano e l’occasione per poter celebrare insieme le Corone Maestrod’olio della guida Terred’Olio 2020 attraverso la loro premiazione sabato 29 alle ore 19:00.
Un’occasione unica per degustare gli ultimi oli dell’annata, in attesa della nuova frangitura, ma anche per scoprire i prodotti di nicchia, che spesso non se ne conosce l’esistenza.
La scelta della “piccola Atene” della Versilia, così veniva definita dagli artisti che l’hanno vissuta un tempo tra cui Folon e Mitoraj e che tutt’ora la vivono come i grandi maestri Fernando Botero, Giuseppe Carta, Andrea Roggi e Fabio Viale, è così descritta dall’organizzatore Fausto Borella: “E’ uno dei luoghi più suggestivi e magici del Tirreno. Da sempre meta turistica estiva, grazie ai suoi dieci chilometri di costa con oltre 450 stabilimenti balneari, ristoranti e strutture ricettive, che accolgono da Forte dei Marmi a Viareggio centinaia di migliaia di vacanzieri. L’accoglienza avuta dall’amministrazione pietrasantina, nel portare un evento di tale portata è stata davvero calorosa e non potevamo rifiutare un’occasione del genere”, continua il presidente Maestrod’olio. “Dovevamo svolgere la kermesse a giugno, ma poi il Covid ha posposto di qualche settimana l’evento di enogastronomia”.
Un evento a ingresso gratuito, per tutti i curiosi che si godono gli ultimi giorni di vacanza in Versilia, per i sommelier e gli appassionati e per i ristoratori e gli addetti ai lavori dell’ospitalità della costa tirrenica, per inserire nella propria attività, dei prodotti straordinari, e dare al consumatore un’offerta nuova e stimolante.